SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Come combattere l’insonnia

L’insonnia è un disturbo del sonno di cui soffrono tantissime persone nel mondo. Le cause possono essere svariate, indicative del fatto che il soggetto soffre di un malessere che gli crea disagio. Infatti, chi soffre di insonnia fa fatica a prendere sonno, riuscendo poi a dormire poche ore ma si tratta di un riposo scarsamente qualitativo, creando poi problemi il giorno dopo, come stanchezza e difficoltà di concentrazione. L’insonnia può essere acuta, quando dura un breve periodo, e cronica, quando si protrae nel tempo, per molti mesi.

Insonnia primaria o secondaria?

L’insonnia è definita primaria quando deriva dalle cattive abitudini di vita che si riflettono sulla qualità del sonno. Ci riferiamo all’andare a letto tardi, lo svolgere una mansione notturna o l’essere sottoposti a un forte stress.

Si parla, invece, di insonnia secondaria quando deriva da disturbi quali depressione o ansia. Per combattere l’insonnia appare allora necessario cercare di ridurre gli eventi stressanti e mutare le proprie abitudini, dottando una routine prima di andare a letto che preveda il consumare tisane rilassanti (a base di passiflora, valeriana e melatonina), integratori (reperibili in farmacia) ed evitando il consumo di caffè e alcol che possono rendere difficile prendere sonno una volta che ci si mette a letto.